AI DOCENTI
AI SIGG. GENITORI
ALUNNI NUOVI ISCRITTI SC. PRIMARIA E SEC. I GRADO
Oggetto: Servizi piattaforma Gsuite- Acquisizione liberatoria servizi GSUITE FOR EDUCATION PER MINORENNI.
Il III ISTITUTO COMPRENSIVO ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi,Google+
- Archiviazione:Drive
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classevirtuale
Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:
Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio@3icgiarre.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti:
- Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “GSuite”
(https://gsuite.google.it/learning- center/)
- Presentazione di Google Classroom (sito di Google): (https://google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/)
- Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education: (https://drive.google.com/a/itcpacinotti.com/file/d/0B0dWqlZ9ncqmRGpiZ FFlNlNRV2c/view?usp=drivesdk)
- Termini di servizio: (https://google.com/policies/terms/)
- Norme sulla privacy: (https://google.com/policies/privacy/)
La dichiarazione liberatoria, consegnata in classe agli alunni, dovrà essere compilata e restituita entro il 25/09/2023 al docente della prima ora.
Il dirigente scolastico Dott.ssa Rossana Maletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
REGOLAMENTO UTILIZZO SERVIZI G SUITE PER MINORENNI
Regola 1 – Dichiarazione
Lo Studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education quando lui e un suo genitore/tutore avranno sottoscritto e riconsegnato agli insegnanti le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.
Regola 2 – Durata del rapporto
Il Rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi.
Regola 3 – Obblighi dello Studente Lo Studente si impegna:
- a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
- a comunicare immediatamente attraverso email a ctic8a000x@istruzione.itl’impossibilità ad accedere al proprio account;
- a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
- a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
- ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello
- ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della
Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.
Regola 4 – Limiti di Responsabilità
L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.
La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate e riconsegnarle agli insegnanti.
Regola 5 – Netiquette per lo STUDENTE
Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.
- Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e lo Studente, dovrai accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana;
- se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE ININCOGNITO;
- in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
- non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;
- non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
- non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
- non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
- non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
- quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
- non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
- usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e
L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto. La scuola chiede allo studente di sottoscrivere la dichiarazione di accettazione allegata e riconsegnarla agli Insegnanti.
Personale scolastico