Note esplicative documento valutazione primo quadrimestre. Scuola primaria

Ai. sigg. genitori alunni scuola primaria

Al sito

Cari genitori,

Come saprete, l’ordinanza ministeriale 172 del dicembre 2020 ha imposto, già dall’anno scolastico 2020/2021, il passaggio dalla valutazione espressa in voti, a quella espressa tramite giudizio.

Al fine di agevolare la lettura del documento di valutazione che riceverete a breve, ricordando che la valutazione per la scuola è un processo formativo, elenchiamo di seguito le principali novità:

1) per ciascuna disciplina, in ogni quadrimestre, vengono individuati degli obiettivi didattici che gli alunni e le alunne devono raggiungere;

2) per verificare il raggiungimento di tali obiettivi, i docenti predispongono durante ciascun quadrimestre diverse prove che vengono valutate secondo 4 dimensioni (v. punto 3) e si avvalgono altresì di osservazioni sistematiche e interrogazioni.

3) le prove  vengono valutate tenendo conto del livello di autonomia operativa (l’alunno lavora da solo o necessita dell’aiuto del docente), della continuità dell’apprendimento (l’apprendimento è continuo o sporadico) , delle risorse utilizzate (L’alunno sa utilizzare e ricercare informazioni per svolgere la prova o opera soltanto Con le risorse fornite dal docente), della tipologia di situazione (la situazione  è “nota” , quindi il compito è simile a quelli già  svolti ,  la situazione è  ” non nota “, quindi il compito è nuovo).

4) la combinazione delle 4 dimensioni descritte al punto 3 determina i livelli di apprendimento (in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato).

5) per ciascun obiettivo didattico viene indicato il livello di acquisizione.

COME VIENE FORMULATO IL GIUDIZIO CHE SI TROVA NEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE?

Il giudizio di valutazione è il risultato GLOBALE che riassume il livello di competenza raggiunto dell’alunno o dell’alunna negli obiettivi didattici programmati per le varie discipline del curricolo tenendo conto anche delle osservazioni sistematiche effettuate dai docenti.

COSA SIGNIFICANO I LIVELLI?

Si riportano di seguito le descrizioni dei livelli previsti

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente;

BASE: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità;

INTERMEDIO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

AVANZATO: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

COME LEGGERE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE?

Vi invitiamo a leggere il documento di valutazione partendo dagli obiettivi didattici previsti per le varie discipline. In tal modo potrete verificare, per ciascuno di essi, il livello di competenza raggiunto ed avere un quadro dettagliato di ciò che vostro figlio o vostra figlia conosce della disciplina.

Questo approccio vi consentirà di comprendere pienamente il senso del giudizio descrittivo che troverete formulato nel documento.