Educazione ambientale anno scolastico 2021/22

Alle classi prime scuola secondaria di primo grado

Ai docenti di scuola secondaria di primo grado

Al sito

Nell’ambito delle attività di educazione ambientale svolte dall’Associazione WWF Sicilia Nord Orientale  nelle scuole secondarie del territorio, si svolgerà un progetto che coinvolgerà gli alunni della prima media di tutti i plessi ed avrà come tema la conoscenza di un importane ecosistema: Il Fiume.

L’attività è divisa in due fasi:

• Attività a scuola:

Giorno 11 maggio dalle ore 9.00 alle ore 10.30 gli alunni della 1A, 1B, 1F (Sant’Alfio) si recheranno con i rispettivi docenti presso l’aula magna del plesso Verga.

Giorno 11 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 gli alunni della 1C, 1G si recheranno con i rispettivi docenti presso l’aula magna del plesso Verga.

Al termine dei rispettivi turni le classi ritorneranno nei rispettivi plessi.

• Attività in ambiente naturale: L’uscita si svilupperà all’interno della RNO di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande. La Riserva ricade nel territorio della ex provincia di Siracusa, è stata istituita nel 1997 per tutelare un ambiente naturale unico. Alla valenza naturalistica si somma la presenza umana che in questi luoghi ha vissuto lasciando tracce del suo passaggio a partire dal II millennio avanti Cristo.  Partendo dall’ingresso Fusco della riserva, gli studenti saranno accompagnati lungo un sentiero pianeggiante della lunghezza di 4 km (8 km A/R) che ci permetterà di visitarne le parti salienti. Il percorso comprenderà anche l’attraversamento di alcune gallerie di un vecchio tracciato ferroviario. Oltre al tracciato ferroviario si potranno osservare i fiumi Anapo e Calcinara, la vegetazione ripale, la vista delle necropoli (da lontano) e la visita di un museo etnoantropologico allestito all’interno della ex stazione ferroviaria Necropoli di Pantalica.

L’uscita, da stabilire previa disponibilità dei pullman oltre che la quota di partecipazione, avrà la durata di circa 10 ore, dalle 8.30/18.30 circa. Considerata la stagione i ragazzi dovranno indossare scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), un abbigliamento consono alla stagione con l’aggiunta di un berretto e dotarsi di una piccola torcia elettrica. Dovranno inoltre portare oltre alla colazione al sacco anche una scorta di 1,5 litri di acqua.

NOTE UTILI:  è richiesto il green pass base (tampone  o vaccinazione)   e l’uso della mascherina FFP2  durante il tragitto e nei luoghi al chiuso;

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93