Visita guidata RISERVA R.N.O PANTALICA -Prime medie-

Ai sigg. genitori alunni classi I sec I grado

Al sito

OGGETTO :  visita guidata  RISERVA R.N.O  PANTALICA

Di seguito il programma di massima previsto per la visita guidata presso la RISERVA R.N.O  PANTALICA che si terrà nei giorni 17  maggio  e 20 maggio  p.v.

Classi Giorno
1A+1B 17 Maggio
1C+1G(Indirizzo musicale)+1G (plesso G. La Pira) 20 Maggio

La quota di partecipazione, calcolata su 45 paganti ed un massimo di 52 paganti, è di €22.00.  La quota dovrà essere versata (mediante PagoPA*) entro  giorno 12 maggio e consegnata unitamente all’autorizzazione a partecipare.  I nominativi dei docenti accompagnatori e l’orario di partenza saranno comunicati successivamente.

(*)Le famiglie degli alunni interessati,  a partecipare ai viaggi d’istruzione provvederanno al pagamento del contributo attraverso il registro elettronico nella sezione tasse, con l’utilizzo della Piattaforma PagoPa.

Itinerario:  Partenza dal plesso Macherione. L’uscita si svilupperà all’interno della RNO di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande. La Riserva ricade nel territorio della ex provincia di Siracusa, è stata istituita nel 1997 per tutelare un ambiente naturale unico. Alla valenza naturalistica si somma la presenza umana che in questi luoghi ha vissuto lasciando tracce del suo passaggio a partire dal II millennio avanti Cristo.  Partendo dall’ingresso Fusco della riserva, gli studenti saranno accompagnati lungo un sentiero pianeggiante della lunghezza di 4 km (8 km A/R) che ci permetterà di visitarne le parti salienti. Il percorso comprenderà anche l’attraversamento di alcune gallerie di un vecchio tracciato ferroviario. Oltre al tracciato ferroviario si potranno osservare i fiumi Anapo e Calcinara, la vegetazione ripale, la vista delle necropoli (da lontano) e la visita di un museo etnoantropologico allestito all’interno della ex stazione ferroviaria Necropoli di Pantalica. Nel pomeriggio partenza in pullman per  GIARRE dove è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio.

Note : Si raccomanda   che è necessario utilizzare la mascherina FFP2 sul mezzo di trasporto.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93