Gli alunni del III Istituto Comprensivo di Giarre insieme agli studenti dell’Istituto Mazzei-Pantano di Riposto, mercoledi 14 maggio 20014, presso il teatro Rex di Giarre, hanno presentato uno spettacolo in lingua francese dal titolo “Aux Urnes, Citoyennes!”di J.P. Bonzon, sketch satirico in cui i personaggi sono coinvolti in una serie di esilaranti equivoci.
L’aspetto coreografico è stato affidato ai giovani del Mazzei-Pantano che, curati dalla professoressa Giuseppina Ferrante, si sono esibiti, in maniera egregia, in apertura in un ballo sulle note di “Tous les mêmes”, canzone francese in voga tra il giovane pubblico, e in chiusura danzando il famoso “Can Can” mentre gli alunni del III Istituto Comprensivo, seguiti dalla professoressa Mariagrazia Sena per l’aspetto testuale e linguistico, si sono esibiti nella rappresentazione in lingua francese. La parte scenografica è stata curata dal regista Sebastiano Mancuso. Significativi apprezzamenti sono stati rivolti agli interpreti da parte del pubblico per la loro capacità di espressione, la fluidità in lingua francese e la spigliatezza nei movimenti.
Tale attività teatrale, che vede coniugare il binomio teatro-danza, rappresenta il prodotto finale del progetto “ teatro francofono” inserito nel POF delle due scuole in un’ottica di continuità tra i due ordini scolastici. Questa progetto, oltre ad avvicinare i nostri alunni al teatro, ha fornito ai discenti la possibilità di interiorizzare in maniera ludica strutture e lessico della lingua francese, di favorirne la spontaneità espressiva e di arricchire il loro bagaglio conoscitivo per una crescita personale e culturale.