Atelier Creativo -Inaugurazione-

Sabato 19 maggio alle ore 9.30 al plesso Jungo si è inaugurato L'ATELIER CREATIVO frutto un finanziamento di 15.000,00 € da parte del MIUR con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Il nostro Istituto ha realizzato un laboratorio "itinerante" di robotica educativa per i suoi alunni della scuola dell'infanzia e primaria di tutti i plessi (Giarre e Sant'Alfio). Sono stati acquistati in kit quattro tipologie dverse di robot (cubetto, blue bot, We-DO, Mbot-Makeblock) capaci di far sviluppare, sin dall'età della scuola dell'infanzia, concetti di logica e di semplice programmazione.

La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, un metodo che utilizza i robot. Insegnamento, prima di tutto, delle materie STEM; si tratta di un acronimo che in inglese sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. Inoltre facilita la socializzazione tra studenti (lavoro di gruppo), migliorando anche il rapporto e lo scambio tra i ragazzi e gli stessi docenti.

Il nostro Istituto, primo nel territorio, fin dal 2009 realizza corsi di robotica educativa nella scuola secondaria di primo grado; c'era un vuoto con la scuola dell'infanzia e primaria che, grazie a questo finanziamento del PNSD, si è potuto oggi colmare.

Destinazione: