Giochi delle scienze sperimentali 2014

Lusinghiero piazzamento di una nostra alunna alla fase nazionale

La nostra scuola ha aderito per il secondo anno alle gare dalle Scienze Sperimentali indette dalla ANISN, prove rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, mirate ad Giulia Spina insieme alla professoressa Maria Portanome e Olga Volto (l’altra vincitrice regionale)accertare le competenze scientifiche possedute dei ragazzi.

Venticinque studenti delle classi terze hanno partecipato alla prima fase delle gare. Le gare d’istituto si sono tenute l' 11 marzo al plesso “Macherione”.

I primi tre classificati della selezione d’istituto siamo stati tre alunni della terza E: Francesco Caggegi, Chiara Sorbello ed io: Giulia Spina. Noi tre siamo stati quindi ammessi alla Selezione Regionale che si è tenuta all’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” di Messina il 27 marzo.

Io ho raggiunto un ottimo risultato in quanto sono arrivata prima a pari merito con una studentessa di Messina ottenendo così il diritto di disputare la Fase Nazionale.

La fase nazionale si è tenuta al “ Vesuvian Istitute” a Castellamare (Napoli) nelle giornate 9-10-11 maggio ed io ho ottenuto la quindicesima posizione nella graduatoria nazionale . Posso affermare che per me la partecipazione a questa gara è stata un esperienza bellissima! Ho avuto la possibilità di mettermi in gioco e socializzare con studenti provenienti da tutta l'Italia. È stato bello conoscere ragazzi con le mie stesse passioni, opinioni e motivazioni per gli argomenti scientifici. Siamo stati tre giorni a scoprire quanto simili in realtà erano i nostri modi di pensare nonostante provenissimo da parti diverse dell'Italia. Prima di partire ci siamo fatti una promessa: vincere di nuovo queste gare e rincontrarci l'anno prossimo... credo che tutti si impegneranno al massimo per mantenerla.

Giulia Spina III E

 

Nella foto Giulia Spina insieme alla professoressa Maria Portanome e Olga Volto (l’altra vincitrice regionale)

Destinazione: