Manifestazioni - Concorsi - Plesso S.Alfio A.S. 2014 - 2015

1° CONCORSO  “Generale Pennisi”

Gli alunni della Scuola Media “G. La Pira, lo scorso anno scolastico , hanno avuto diversi incontri  con le autorità civili e militari operanti nel territorio e, a conclusione di questo percorso educativo- formativo sulla cultura della solidarietà, sull’educazione alla convivenza democratica, sulle pari opportunità e sul valore della legalità, hanno partecipato al 1° Concorso letterario-artistico in memoria del Generale  Pennisi.

I vincitori sono stati: 1° premio sez. letteraria

Giulia Fichera  III G

2° premio sez. letteraria

Jacopo Paternò – Antonio Spina  I G

1° premio sez. artistica

Riccardo Barbagallo  III G

I docenti: Francesca Bruno – Rosalba Foti – Daniela Benvenuti

Storie  Sotto  Il VulcanoI Ragazzi Raccontano

Gli alunni delle tre classi della Scuola Media hanno raccontato le loro storie, ma la storia più interessante e avvolgente è stata quella di un’alunna della 3 G  che è stata premiata dalla casa Editrice Maimone con la pubblicazione del suo racconto: ”Storia di una nonna…”  nel volume unico: I Ragazzi raccontano. E’ stata un’esperienza interessante per tutti gli alunni, particolarmente per Giulia Fichera che ha visto realizzato il suo sogno di “piccola scrittrice”.

La premiazione è avvenuta il 22 Maggio c.a. alle Ciminiere di Catania.

Docente responsabile: Prof.ssa  Francesca Bruno

Manifestazione  Adotta un’ aiuola  e Festa dell’albero

Ogni  anno il Comune di S. Alfio, nell’ambito dell’educazione all’ambiente, organizza delle manifestazioni per avvicinare i ragazzi e tutta la comunità santalfiese ad avere cura e rispetto per la natura. Vengono simbolicamente piantati fiori e alberi c/o la Villa comunale e nel giardino antistante la Scuola media.E’ una festa che coinvolge alunni, docenti e famiglie. Anche quest’anno gli studenti hanno realizzato dei  lavori, quadri raffiguranti fiori che, per la loro particolarità e bellezza sono stati esposti  nell’atrio del suddetto Comune.

La docente che ha curato i lavori è stata la Prof.ssa Daniela Benvenuti

Concorso “Sulle Ali della Libertà”

L’alunno Riccardo Barbagallo di III G ha partecipato al concorso letterario- artistico “Sulle Ali della Libertà” in memoria di Angelo D’Arrigo e si è classificato 4° nella sez. grafica ricevendo una menzione speciale.

Destinazione: