L'albero dell'autunno all'Infanzia Jungo

Inserita nell'ambito del laboratorio grafico - pittorico, svolto nelle ore pomeridiane dai bambini delle sezioni A - B - C - della scuola dell'infanzia del Plesso Jungo, la realizzazione dell'albero dell'AUTUNNO in 3D. Costruito in occasione dell'arrivo della stagione autunnale, utilizzando tubi di cartone, ricavati dai rotoloni di carta da cucina, colorati con cura e assemblati con la colla a caldo, l'albero, è stato arricchito di foglie realizzate con la tecnica della spugantura. Interessante l'effetto 3D ottenuto con l'utilizzo di cotone idrofilo per l'imbottitura. Tocco finale: l'inserimento di scoiattolini e chioccioline colorate dai bambini.

Rielaborata graficamente, su un cartellone, invece, l'esperienza vissuta dai bimbi nel laboratorio di cucina dove è stata preparata la mostarda. Diverse le tecniche espressive usate per rappresentare le varie fasi di procedimento e gli ingredienti utilizzati.

Importante in questa fascia d'età l'attività manipolativa, primario approccio alla realtà e fondamentale mezzo espressivo oltre che strumento di crescita e maturazione dei prerequisiti di base soprattutto a livello fino - motorio. In occasione della stagione autunnale, pertanto, i bambini hanno realizzato con il das anche la frutta che matura in autunno interagendo tra di loro in un clima di serena cooperazione.

Maestra Maria Rosa

Plesso: