CTS
Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) è parte della rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS istituita con il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.
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CTRH
IL CENTRO TERRITORIALE DI RISORSE PER L'HANDICAP, istituito presso il III Istituto Comprensivo, già Scuola Media Statale G. Macherione abbraccia le scuole della zona ricadente nei sette comuni del distretto sociosanitario n. 17 (Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo, Calatabiano, Piedimonte, Linguaglossa, Castiglione).
Obiettivi del CTRH
I Centri Territoriali per l'Integrazione rispondono all'idea della C.M. 139/01, in tema di integrazione scolastica, al fine del miglioramento dei servizi e della razionalizzazione delle risorse umane e finanziarie. In quest'ottica gli obiettivi perseguibili dal CTRH territoriale si possono così schematizzare:
ü Realizzare, attraverso il sostegno reciproco e l'azione comune, il miglioramento della qualità complessiva dell'integrazione scolastica degli alunni disabili mediante lo sviluppo dell'innovazione, sperimentazione e ricerca educativa e didattica, la qualificazione del personale scolastico, l'aggiornamento e la formazione in servizio.
ü Promuovere l’ arricchimento delle risorse materiali, da un lato e delle competenze professionali, dall ' altro, anche mediante la socializzazione dell' uso delle risorse esistenti all'interno della Rete e l'acquisizione di nuove, attraverso progetti ed iniziative comuni in merito alla disabilità.
ü Sviluppare in modo omogeneo ed efficace l 'integrazione del servizio scolastico con gli altri servizi sociali e culturali svolti da enti pubblici e privati, allo scopo di determinare una reale integrazione culturale e sociale nel territorio.
ü Mantenere un continuo raccordo con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile del territorio, per avere suggerimenti e contributi in merito alla stesura del P.E.I. e per arrivare ad una stesura condivisa tra gli Istituti del Polo-H.
ü Tenere contatti con gli altri Poli-H provinciali per la condivisione di esperienze e la soluzione di problematiche.