III ISTITUTO COMPRENSIVO – GIARRE
C.T.R.H.
CENTRO TERRITORIALE DI RISORSE PER L’HANDICAP
BIBLIOTECA SPECIALISTICA
Plesso “G.Verga” – Piazza Immacolata,1
Edizioni OMEGA – Torino
|
|||||
N° |
AUTORE |
TITOLO |
|||
1 |
Oskar Schindler |
Breviario di patologia della comunicazione – vol.I-vol.II(II e III parte) |
|||
2 |
G.Arluno-O.Schindler |
Il bambino sordo nella scuola di tutti |
|||
3 |
G.Conte Oberto-L.Paschetta |
Il bambino cieco nella scuola di tutti |
|||
4 |
Il metodo Portage |
Guida pratica per l’educazione precoce (materiale + checklist) |
|||
5 |
Anna Maria Salvadore Bonato |
Parole con logica (materiale + schede operative per difficoltà di strutturazione frastica semplice) |
|||
6 |
Silvio Zatelli |
Psicopatologia dell’audioleso – Età evolutiva |
|||
7 |
Adriana De Filippis |
Test per la valutazione del linguaggio I e III parte + materiale |
|||
8 |
Wanda Genero – M.Viazzo |
Favoleggiamo - Dal linguaggio alla scrittura ( Schede operative e quaderno attivo) |
|||
9 |
Rossi – Arluno – Zaccaria (collana diretta da O. Schindler) |
Test di comunicazione (+materiale) |
|||
10 |
E.Carravieri – S.Valenziano |
La dislessia e il momento lettura (+materiale) |
|||
11 |
F.Ferrero - A.Genre - L.J.Boe – M.Contini |
Nozioni di fonetica acustica |
|||
12 |
Ida Terzi |
Il senso e la nozione di spazio attraverso l’educazione del movimento deambulatorio |
|||
13 |
Annamaria Raulo |
Dislalie organiche e deglutizione atipica |
|||
14 |
L.Monelli – S. Aversa |
Parlare senza laringe |
|||
15 |
Sala – Schindler - Tremontani |
Fisiologia evolutiva della comunicazione |
|||
16 |
Franklin H. Silverman |
La comunicazione per il privo di parola |
|||
17 |
Luciano Zerneri |
Manuale di foniatria e compendio di logopedia |
|||
18 |
A.A. V.V. a cura di O. Schindler |
Manuale operativo di fisiopatologia della deglutizione |
|||
19 |
Silvio Drosera – Mariangela Dupardi |
Educazione al rumore |
|||
20 |
A.A. V.V. a cura di A. De Filippis |
Dislessia e disturbi dell’apprendimento |
|||
21 |
A.A. V.V. a cura di F. Piragine e F. Ursino |
Le dislalie meccaniche periferiche |
|||
22 |
Emmanuelle Lederlé-Jean Marc Kremer |
La rieducazione tubarica |
|||
23 |
A.A. V.V. a cura di O. Schindler |
Stato dell’arte in foniatria e logopedia |
|||
24 |
Atti del Convegno di Napoli 1986 a cura di Giovanni Motta |
Il rumore nell’ambiente di lavoro e il danno uditivo |
|||
25 |
Atti del Congresso di Firenze 1988 a cura di Oskar Schindler e Anna Basso |
Afasia oggi |
|||
26 |
L. Treadwell Tracy |
Il bambino sordo. Consigli ai genitori |
|||
27 |
Julio B. de Quiròs – Orlando L. Schrager |
Le turbe dell’apprendimento. Basi neuropsicologiche |
|||
28 |
Congresso europeo di Atene 1992 a cura di Adriana De Filippis |
La logopedia in Europa |
|||
29 |
A. Tomatis |
Educazione e dislessia |
|||
30 |
Giovanni F. Cordero |
Etologia della comunicazione |
|||
31 |
Marianne Frostig |
Frostig motorio. L’educazione mentale mediante il movimento |
|||
32 |
Eletta Trucco Borgogno |
Dall’osservazione al progetto terapeutico (Intervento psicomotorio) |
|||
33 |
Aldo Vinko Gladic |
Il grafismo fonetico. II edizione |
|||
34 |
A.A. V.V. a cura di O. Schindler |
Manuale di audiofono-logopedia |
|||
35 |
O.Schindler |
Nuovi strumenti e metodiche nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della comunicazione |
|||
36 |
Robert L. Keith |
Rieducazione del linguaggio vol. I e II ( schede della Mayo clinic per soggetti afasici) |
|||
37 |
Maria Rosa Loreto |
Buoni momenti di vita scolastica |
|||
38 |
Bice Bucciarelli |
Test per la dislessia – Ragazzi dai 7 ai 9 anni |
|||
39 |
Eleonora Carravieri – Alessandra Farè |
Impara ad osservare - vol. II L’immagine della figura umana |
|||
40 |
L.Sacerdoti–M.S.Massacrati Bonsembiante |
Anch’io so leggere. II parte |
|||
41 |
Franco Fussi |
Il trattamento logopedico delle disfonie ipercinetiche |
|||
42 |
Andrée Girolami Boulinier |
Prevenzione della dislessia e della disortografia |
|||
43 |
Alain Carré |
Metodologie e strategie del risveglio musicale |
|||
44 |
Christine Remond Besuchet |
Valutazione del linguaggio dell’anziano ( +schede ) |
|||
45 |
Carla Antoniotti |
Il Cantastorie – La grammatica del pensiero-( materiale strutturato e 2 dischetti) |
|||
46 |
G. Albertini e altri |
Lo sviluppo e l’educazione del bambino con sindrome di Down |
|||
47 |
A. Antonietti – P. Lazzati |
Musicoterapia cognitiva |
|||
Edizioni ERICKSON
|
|
||||
N° |
AUTORE |
TITOLO |
|
||
48 |
Marianne Knill-Christopher Knill |
Motricità e musicoterapia nell’handicap (+ 3 audiocassette) |
|
||
49 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol: I con schede |
|
||
50 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol. II con schede |
|
||
51 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol: III con schede |
|
||
52 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol: IV con schede |
|
||
53 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol. V con schede |
|
||
54 |
Robert Abbott e altri |
Programma individualizzato di matematica vol. VI con schede |
|
||
55 |
Wilford Williams – Dario Ianes |
Matematica pratica per l’handicappato |
|
||
56 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.1 Prematematica con schede |
|
||
57 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.2 Addizione e sottrazione con schede |
|
||
58 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.3 Moltiplicazione e divisione con schede |
|
||
59 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.4 Geometria con schede |
|
||
60 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.5 Frazioni e numeri decimali con schede |
|
||
61 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica.6 Misure con schede |
|
||
62 |
C.W. Schminke |
Recupero e sostegno in matematica. 3 Moltiplicazione e divisione. 48 giochi e attività pratiche |
|
||
63 |
R. Meneghini - D. Quaresmini |
Seriazioni in pratica |
|
||
64 |
R. Meneghini – D. Quaresmini |
Frazioni in pratica |
|
||
65 |
Rossana De Beni- Francesco Pazzaglia |
Lettura e metacognizione |
|
||
66 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Comprensione del testo. Liv.2-Sequenza |
|
||
67 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Liv. 2 - Comprensione del testo - Inferenze |
|
||
68 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Liv:2 – Comprensione del testo-Idea principale |
|
||
69 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Liv.2 – Comprensione del testo-Contesto |
|
||
70 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Liv.2 – Comprensione del testo- Fatti |
|
||
71 |
Linda Beech |
Recupero e sostegno linguistico. Liv.2 – Comprensione del testo-Conclusioni |
|
||
72 |
Fabio Celi |
Imparo a…leggere senza errori (scatola con materiale) |
|
||
73 |
Martha Snell – Dario Ianes |
La lettura funzionale per l’alunno handicappato. Quaderno di lavoro |
|
||
74 |
Luciana Ferraboschi – Nadia Meini |
Produzione del testo scritto liv.1 |
|
||
75 |
Henry Billings |
Recupero e sostegno in geografia. Lin.1 |
|
||
76 |
Henry Billings |
Recupero e sostegno in geografia. Liv.2 |
|
||
77 |
Rossana De Beni-Claudia Zamperlin |
Guida allo studio del testo di storia |
|
||
78 |
Fabio Celi – Dario Ianes |
Imparo a… leggere l’orologio |
|
||
79 |
James Lattyack – Suzanne Dedrick |
Conoscere il tempo |
|
||
80 |
C. Cornoldi-R. De Beni-gruppo MT |
Imparare a studiare |
|
||
81 |
Luciana Ferraboschi – Nadia Meini |
Imparo a compilare i moduli |
|
||
82 |
Marion Blank – An Marquis |
Le spiegazioni verbali nelle attività di sostegno. 80 esempi di dialoghi significativi |
|
||
83 |
Marsha Dunn Klein |
Le abilità per tagliare |
|
||
84 |
Fabio Celi – Dario Ianes |
Imparo a…usare il denaro |
|
||
85 |
Arnold P. Goldstein – Barry Glick |
Stop all’aggressività. Un approccio educativo integrato per la prevenzione della violenza minorile |
|
||
86 |
Donald Meinchenbaum
|
Al termine dello stress. Prevenzione e gestione secondo l’approccio cognitivo-comportamentale
|
|
||
87 |
Mario Di Pietro |
L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini |
|
||
88 |
Hilary Dixon |
L’educazione sessuale nell’handicappato |
|
||
89 |
Giulio Lancioni |
Facilitare l’apprendimento per alunni con ritardo mentale |
|
||
90 |
Fabio Folgheraiter |
Problemi di comportamento e relazioni di aiuto nella scuola |
|
||
91 |
J. Gardner-J.Murpy-H.Crawford |
Programmazione educativo-individualizzata per l’alunno handicappato |
|
||
92 |
Dario Ianes – Fabio Celi |
Come si costruisce il piano educativo individualizzato |
|
||
93 |
Paola Milani |
Progetto genitori. Itinerari educativi in piccolo e grande gruppo. |
|
||
94 |
Martin Bulmer |
Le basi della community care. Sociologia delle relazioni informali di cura |
|
||
95 |
G.S. Bernstein – J.A. Halaszyn |
Io, operatore sociale. Come vincere il burn-out e rendere gratificante il mio lavoro |
|
||
96 |
Ian Falloon e altri |
Intervento psico-educativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie |
|
||
97 |
Albert Ellis |
L’autoterapia razionale emotiva. Come pensare in modo psicologicamente efficace |
|
||
98 |
Gianna Friso – Lea Tassan Solet |
Orientamento scolastico – professionale
|
|
||
99 |
A. Pope – S. McHale – E. Craighead |
Migliorare l’autostima. Un approccio psocopedagogico per bambini e adolescenti |
|
||
100 |
R. Mucchielli |
Apprendere il counseling. Manuale di autoformazione al colloquio d’aiuto |
|
||
101 |
P. Wehman – A. Renzaglia |
Verso l’integrazione sociale |
|
||
102 |
N.K. Edmonston – N.L. Thane |
T.C.R. – Test of relational concept |
|
||
103 |
Dale A. Ulrich |
T.G.M. - Test di valutazione delle abilità grosso - motorie |
|
||
104 |
Maureen Aarons |
E’ autismo? Test di valutazione psicopedagogia. |
|
||
105 |
A cura di Dario Ianes |
Autolesionismo – stereotipie – aggressività. Intervento educativo nell’autismo e ritardo mentale grave |
|
||
106 |
E.Schopler-G.B.Mesibov-L.J.Kunce |
Sindrome di Asperger e autismo high-functioning |
|
||
107 |
T.De Meo-C.Vio-D.Maschietto |
Intervento cognitivo |
|
||
108 |
C.Xaiz – E.Micheli |
Gioco e interazione sociale nell’autismo |
|
||
109 |
P.Howlin-S.Baron-Cohen-J.Hadwin |
Teoria della mente e autismo |
|
||
110 |
R.Jordan-S.Powell |
Autismo e intervento educativo |
|
||
111 |
Eric Schopler |
Autismo in famiglia |
|
||
112 |
R.L.Simpson – P.Zionts |
Cosa sapere sull’autismo |
|
||
113 |
Richard M. Foxx |
Tecniche base del metodo comportamentale. Per persone con handicap grave o autismo |
|
||
114 |
Chris Kierman – Malcom Jones |
B.A.B. – Test di valutazione per l’handicappato grave |
|
||
115 |
J.B. Hutton – T.G. Roberts |
S.E.D.S. – Test di valutazione dei problemi comportamentali |
|
||
116 |
Linda Brown – James E. Leigh |
A.B.I. – Test di valutazione del comportamento adattivo nell’handicappato |
|
||
117 |
Bruce A. Bracken |
T.M.A. – Test di valutazione dell’autostima |
|
||
118 |
Michele Mainardi |
T.L.R. – Test di valutazione del linguaggio ricettivo + schede |
|
||
119 |
G.Friso-A.Molin-S.Poli-a cura di G.Cornoldi |
Difficoltà di lettura nella scuola media |
|
||
120 |
A.R.Sanford – J.G. Zelman |
L.A.P. – Schede per la diagnosi di sviluppo nell’handicappato |
|
||
121 |
F.Celi–D.Quaresmini-N.Meini |
Leggere in stampatello |
|
||
122 |
P.Green-M.Taversi |
Alunni immigrati nelle scuole europee |
|
||
123 |
P.E.Tressoldi-C.Vio |
Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico |
|
||
124 |
G. Mancini – G.Gabrielli |
Test T.V.D. Valutazione del disagio e della dispersione scolastica |
|
||
125 |
C,Vio- G.M.Marzocchi-F.Offredi |
Il bambino con deficit di attenzione/iperattività |
|
||
126 |
M.Di Pietro – G. Filoramo |
L’alunno iperattivo in classe |
|
||
127 |
E. A. Kirby – L. K. Grimley |
Disturbi dell’attenzione e iperattività |
|
||
128 |
Robert Carkhuff |
L’arte di aiutare |
|
||
129 |
C.Trombetta – L.Rosiello |
La ricerca – azione (il modello di KurtLewin ecc. ) |
|
||
130 |
Organizzazione mondiale della sanità |
I. C. F. - Classificazione internazionale del funzionamento |
|
||
131 |
Luigi Tuffanelli |
Il portfolio delle competenze. (guida per l’insegnante e materiale) |
|
||
Edizioni VANNINI
|
||
N° |
AUTORE |
TITOLO |
132 |
Linda H.Hodgon |
Strategie visive e comportamenti problematici |
133 |
Linda H.Hodgon |
Strategie visive per la comunicazione |
134 |
Carol Gray |
Il libro delle storie sociali |
135 |
Anna Gardin |
Come valutare le abilità matematiche vol.I |
136 |
Anna Gardin |
Come valutare le abilità matematiche vol.II |
137 |
Carlo Pascoletti |
Imparare a scrivere vol. I |
138 |
Carlo Pascoletti |
Imparare a scrivere vol. II |
139 |
Marilena Zacchini – Enrico Micheli |
Anch’io gioco |
140 |
Enrico Micheli – Marilena Zacchini |
Verso l’autonomia |
141 |
Daniele Fedeli – Donatella Tamburri |
Mi insegni a gicare? |
142 |
Daniele Fedeli |
Lo sviluppo socio-emotivo |
143 |
Carol Sellars |
Crescere nell’autonomia |
144 |
P. Visconti - M. Peroni - F. Ciceri |
Immagini per parlare |
145 |
Roberto Medeghini |
Percrsi didattici per la comprensione del testo |
146 |
Giacomo Vivanti |
Disabil, famiglie e operatori: chi è il paziente difficile? |
147 |
Gianfranco Vitale |
Mio figlio è autistico |
148 |
Paola Vanini |
Potenziare la mente? Una scommessa possibile |
149 |
Bruce L. Baker – Alan Brightman |
Passi per l’indipendenza |
150 |
D. Sands – B. Doll |
Pianificare obiettivi e prendere decisioni |
151 |
a cura di C. Vio |
Autismo – Dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo |