Messaggio di errore

The page style have not been saved, because your browser do not accept cookies.

Progetti curriculari ed extracurriculari

 

PROGETTAZIONE CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE DELL'ISTITUTO


Comenius

Realizzazione di partenariati con istituzioni scolastiche dell'Unione Europea per la diffusione dello studio delle lingue straniere comunitarie.

Didattica digitale

L'istituto offre agli alunni la possibilità di una didattica digitale mediante l'utilizzo di tablet e netbook.

Educazione alla sicurezza stradale

 

Percorsi didattici finalizzati all'acquisizione della cultura della sicurezza stradale.

Galileo

Corsi per l'alfabetizzazione della robotica e corsi per la preparazione a competizioni di robotica. L'istituto è dotato di svariati kit LegoMindstorm e di laboratori all'uopo realizzati.

Giornalino d'Istituto

Costituzione di una redazione stabile per la realizzazione di periodico d'Istituto; partecipazione all'iniziativa Newspapergame in collaborazione con il quotidiano LA SICILIA.

Integrazione

 

Laboratori didattici per l'integrazione degli alunni in situazione di svantaggio realizzati in collaborazioni con la Lega Navale Italiana sez. di Riposto, centro sportivo H2O Macchia di Giarre. Partecipazione alle maratone del progetto Filippide. PROGETTO TUFF'ACQUIAMOCI E PROGETTO VELA Solidale

Io e gli altri

Sportello di ascolto e laboratorio di legalità.

Laboratori di strumento musicale

Aperti a tutti gli alunni con contributo delle famiglie i laboratori di: oboe, corno, tromba, trombone, percussioni, violoncello per partecipazione all'orchestra. Laboratori di chitarra e tastiera non vincolati all'orchestra.

Lettura e scrittura creativa

In rete con scuole della provincia. Gli alunni incontrano gli autori di letteratura per i ragazzi, partecipano a laboratori didattici, sono stimolati alla lettura e alla scrittura di testi di vario genere potenziando la loro capacità critica.

Orti di pace

 

Realizzazione di spazi coltivati e cura degli spazi esterni esistenti nei plessi per la diffusione della cultura e rispetto dell'ambiente circostante per creare le basi di una cittadinanza responsabile. In rete con altre istituzioni scolastiche del territorio e con la collaborazione dell'Università è agli studi di Catania

Potenziamento Attività grafiche-pittoriche

Il progetto viene svolto in orario antimeridiano e pomeridiano con la presenza di esperti di scultura,decorazione, lavorazione dell'argilla. L'Istituto è dotato di laboratori artistici e di forno per la cottura di manufatti in argilla.

Potenziamento attività sportive

Avviamento alla pratica sportiva, partecipazione ai giochi sportivi studenteschi, creazione di squadre per la partecipazione a competizioni interne-esterne (calcetto, pallavolo, rugby, ginnastica ritmica).

Potenziamento della cultura scientifica

L'Istituto, già presidio territoriale per l'insegnamento delle scienze, privilegia la didattica laboratoriale; è dotato di laboratori attrezzati, stazione meteo con elaborazione dei dati e trasferimento al sito web della scuola.

Potenziamento linguistico

Preparazione per il conseguimento delle certificazioni internazionali di lingue in orario antimeridiano per le quattro lingue comunitarie (Cambridge, Delf, Dele, Goethe). Moduli di approfondimento pomeridiano con docenti madrelingua. Esami in sede.

Sicurezza a scuola

 

Percorsi didattici finalizzati all'acquisizione della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Valorizzazione delle eccellenze

 

Gli alunni partecipano a: olimpiadi della matematica organizzate dalla Bocconi di Milano, olimpiadi delle scienze organizzate dal MIUR, competizioni nazionali di robotica, olimpiadi della lingua italiana.