PROVE INVALSI 2013

Circa 2,2 milioni di studenti sosterranno le prove Invalsi tra maggio e giugno: il 7 e il 10 maggio tocca agli alunni delle scuole primarie (II e V elementare), il 14 agli alunni delle secondarie di primo grado (I media) e il 16 maggio ai giovani della scuola secondaria di secondo grado; infine, il 17 giugno, circa 600mila studenti dovranno affrontare la prova inserita all’interno dell’esame di Stato conclusivo del primociclo di istruzione (licenza media), prova che vale un sesto del voto d’esame complessivo.Si tratta di 20 domande per le scuole elementari (a disposizione 45 minuti), 30-35 per le medie (un’ora e 15 minuti) e 50 domande per le superiori (un’ora e mezza).Numerose sono le novità introdotte quest’anno: “Abbiamo deciso di dare più spazio a domande aperte che consentono in matematica risposte più ricche, che favoriscano una maggiore argomentazione, per capire il ragionamento compiuto dallo studente per dare la risposta”  – “e in italiano domande che richiedono una comprensione complessiva dei testi; e anche la grammatica puntiamo a considerarla come strumento di valutazione. Tutto ciò per individuare il lettore più competente più che quello erudito“.La prova per gli studenti di terza media “è costruita con tecniche diverse perchè incide sulla valutazione; è prevista una griglia per assegnare il voto“.

”.