Sebbene le politiche ambientali siano di competenza dei singoli governi ciascuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire allo sviluppo sostenibile lasciando - per utilizzare l’indice statistico ideato nel 1996 dagli ecologi statunitensi Rees e Wackernagel - la più leggera “impronta ecologica”.
Anche i ragazzi della Prima C hanno realizzato vari compiti di realtà di storia e geografia. L'interviste impossibili hanno avuto come personaggi storici Carlo magno e Maometto mentre quelli di geografia sono state cartine topografiche di vari luoghi a loro familiari. I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo producendo lavori interessanti e validi.
Il compito di realtà di geografia delle classi prime della secondaria di primo grado ha avuto come argomento la progettazione e la realizzazione di una brochure informativa di un’area marina protetta.
In una prima fase ha visto i ragazzi documentarsi nel comprendere che cosa si intende per Area Marina protetta individuando quelle italiane, dopo ognuno di loro ne ha scelta una, raccogliendo informazioni ed immagini utili per la realizzazione.
I lavori realizzati da un gruppo di alunni della classe 5^ primaria del plesso Jungo con il tutoraggio degli alunni della 1^ C della scuola secondaria di primo grado guidati dalle prof.sse Gulisano Anna Maria e Sorrentino Maria Rita.
Il tema dei lavori è Il castello, le animazioni sono state realizzate usando il programma Scratch