E-TWINNING PROJECT -COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI IC, ID, 2C, 2D, 2E, 3A, 3B e 3E-

A seguito espletamento sia degli Entry Test di monitoraggio della scuola che dei test propedeutici ai corsi di potenziamento per la certificazione Cambridge (Movers e KET), sono aperte le candidature per la partecipazione di alunni delle classi in indirizzo al progetto laboratoriale artistico-linguistico  e-twinning con modalità CLIL.

La prof.ssa Rosaria Finocchiaro, referente e curatrice del progetto, in un’ottica innovativa di apprendimento laboratoriale a classi aperte della lingua inglese, selezionerà un gruppo-classe di numero non superiore a venti, per motivi logistici, tra gli alunni provenienti dalle suddette classi 1C, 1D, 2C, 2D, 2E, 3A, 3B e 3E.

La selezione verrà attuata sulla base dei seguenti criteri:

• Livello soddisfacente di conoscenza della lingua inglese,  accertato dai risultati dei test d’ingresso appena attuati e dalle osservazioni sistematiche di inizio anno scolastico effettuate in classe.
  • Discreta attitudine per le attività artistiche di tipo pittorico-manuale.
  • Motivazione e interesse per uno studio di tipo non tradizionale della lingua straniera in cui sviluppare capacità collaborative per il lavoro in team, accrescere spirito di iniziativa e di adattamento all’utilizzo delle risorse esistenti.

Gli incontri, di complessive quattro ore settimanali, si svolgeranno per tutto l’arco dell’anno scolastico in corso e saranno tenute esclusivamente in lingua inglese nei locali del Plesso Macherione, prevalentemente in orario pomeridiano,  in giorni e orario da concordare. Il corso sarà gratuito e per esso saranno utilizzate tutte le risorse di cui la scuola dispone: aule, LIM,computers,fotocopiatrice, ma soprattutto, non appena disponibile, il Laboratorio Artistico di Arricchimentoper la decorazione e la ceramizzazione del basalto lavico del nostro territorio, nonché il Laboratorio di Informatica per provvedere alla corrispondenza via e-mail in lingua inglese tra i nostri alunni e quelli di una scuola di una nazione europea con cui sono in corso le operazioni di gemellaggio.

Gli alunni interessati dovranno segnalare la propria disponibilità alla docente entro giorno 24 ottobre.

DIRIGENTE SCOLASTICO