COMPITI DI REALTA’ DI MATEMATICA E SCIENZE CLASSE II D anno scolastico 2017/18
Gli alunni della II D della scuola secondaria di primo grado hanno elaborato i compiti di realtà del II quadrimestre di Matematica: “Ricette e proporzioni” e di Scienze: “La prima Colazione”.
Con il primo compito gli alunni, lavorando in gruppo, hanno ricercato e scelto una ricetta tradizionale definendo dosi, quantità, materiali occorrenti, eventuali tempi di cottura, costi, in rapporto al numero dei partecipanti che è stato definito da ogni gruppo. Dopo aver allestito dei cartelloni, ogni gruppo ha collaborato alla preparazione e alla realizzazione di un prodotto multimediale riassuntivo del progetto ed il 6 giugno gli alunni hanno organizzato una festa in classe in presenza del Dirigente scolastico, di insegnanti e genitori, che hanno assaggiato le pietanze preparate dai ragazzi.
Il compito di realtà di Scienze ha avuto lo scopo di rendere gli alunni consapevoli della variabilità delle abitudini alimentari e li ha portati a riflettere sui fattori che le influenzano. I ragazzi hanno raccolto e registrato i dati relativi alla prima colazione attraverso un questionario sulle abitudini della prima colazione, rivolto ai compagni di scuola e ai propri familiari; osservato le modalità di consumo della colazione oggi, analizzato le variazioni alimentari nelle diverse culture ed hanno allestito il giorno della festa in classe un tavolo con i tre tipi di colazione: italiana, inglese e spagnola. Questa attività ha potenziato negli allievi la capacità di fare delle scelte, consolidato la conoscenza sui comportamenti alimentari relativi alla prima colazione nel proprio Paese e in altri Paesi, consolidato le tradizioni culturali.
Prof.ssa Caterina Barca