3IC Giarre - Plesso Macherione
Classi III A
Anno sc. 2017-2018
Compito di realtà di geografia: Simulare una seduta all'ONU.
Docente: Strano Giuseppina
Risoluzione n° 1250
I commissione DIESEC (Disarmament & International Security): disarmo e sicurezza internazionale;
Nella seduta odierna, dopo aver verificato la presenza dei 51 delegati delle Nazioni Unite, l'assemblea ha deliberato in materia di misure urgenti da adottare relativamente alla questione Nord Coreana.
PREMESSA:
Da circa sei mesi il dittatore nordcoreano KIM JONG-UN, minaccia un imminente attacco missilistico a danno degli USA; a tal proposito ha propagandato parate militari, per dare evidenza ai relativi armamenti di cui è in possesso. La discussione ha interessato maggiormente i paesi del continente asiatico: CINA, GIAPPONE E COREA DEL SUD, i quali lamentano paura per le proprie popolazioni. Nessuna delle delegazioni presenti ha preso una posizione definitiva, ad eccezione degli USA che si sono chiaramente esposti per ristabilire l'ordine e la sicurezza mondiale anche ricorrendo ad atti di forza.
La Russia appoggia l'iniziativa statunitense; altri Stati condannano lo sproposito del dittatore Jion, ma mantengono una posizione di non belligeranza. Prerogativa di tutti gli Stati aderenti è di garantire la sicurezza dei popoli interessati: sono stati a tal proposito previsti interventi in favore della popolazione, quali trasferimenti e migrazioni di massa (se necessari).
È stata, altresì, valutata l'eventualità di deporre con la forza il dittatore nord coreano, il quale è stato riconosciuto all'umanità come soggetto pericoloso.
CHIUSURA DELLE OPERAZIONI: l'odierna seduta viene chiusa alle ore 17:00, con esecutività delle decisioni assunte dall'assemblea.
Il segretario
Barbatano Grazia