attivita

Assegnazione incarico collaudo progetto avviso pubblico 2669 FSE PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE 10.2.2A-FSE-PON-SI-2018-1300

Assegnazione incarico di collaudo progetto avviso pubblico 2669 FSE PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE 10.2.2A-FSE-PON-SI-2018-1300.

Leggere il documento completo in allegato.

Pon modulo “Robottiamo”

Si   informano i genitori degli  studenti che partecipano al Pon -  modulo “Robottiamo”, docente esperto: prof. Zappulla Giuseppe, tutor: prof.ssa Mangiagli Pietrapaola M.R.,   che le attività del 10/09/2019 e del 13/09/2019 si terranno presso l’istituto tecnico industriale “E. Fermi”, via Maccarone Giarre,  dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

I ragazzi saranno accompagnati dai genitori presso la sede stabilita e da lì prelevati al termine delle attività.

Il dirigente scolastico

D.ssa Rossana Maletta

Attività di settembre del modulo: CODIFICANDO SI IMPARA

In allegato il file di cui all'oggetto riporta il calendario degli incontri per settembre 2019

PROGETTO CODICE: 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1300

Modulo: CODIFICANDO SI IMPARA

Agli alunni delle classi prime secondaria e quinte primaria, corsisti del Pon in oggetto e loro famglie.

Con la presente si ricorda agli studenti corsisti del Pon in oggetto e ai rispettivi genitori che le lezioni del modulo di robotica “Codificando si impara” proseguiranno come da calendario allegato alla presente e già consegnato ad inizio corso. Gli incontri previsti per il mese di settembre saranno tre, due dei quali nei seguenti giorni e orari:

• lunedì 2 settembre 2019 dalle 9:30 alle 12:30

• mercoledì 4 settembre dalle 8:30 alle 12:30

Un terzo e ultimo incontro si svolgerà in data e orario da definire, comunque entro il 30 settembre 2019.

CODIFICANDO SI IMPARA

PROGETTO CODICE: 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1300

Modulo: CODIFICANDO SI IMPARA

Alle classi 1° Media

5° Primaria

OGGETTO:  Avvio attività del modulo: CODIFICANDO SI IMPARA

Con la presente si informano gli studenti individuati dai consigli di classe (vedi elenco allegato) e i rispettivi genitori dell’avvio, mercoledì 22 maggio 2019, del modulo “Codificando si impara”.

Le attività si svolgeranno nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, nei locali del Plesso Verga, come da calendario allegato.

Modulo PON Lego for learning e Lego for advanced learning

Il 30 maggio c.a. si è svolta presso l'aula magna della facoltà di ingegneria di Catania la IX competizione di robotica denominata Minirobot 2014. Noi del III Istituto Comprensivo Giarre abbiamo partecipato con quattro squadre ed abbiamo raggiunto un'ottima prestazione considerato il fatto che abbiamo raggiunto i primi quattro posti. Le squadre che hanno partecipato si chiamano: Wall-E, Lego game robot, Ghost e Ulisse. La competizione è stata vinta dalla nostra squadra che si chiamava LEGO GAME ROBOT; al secondo posto si è qualificata Wall-E, al terzo posto Ulisse ed al quarto Ghost. Abbiamo inoltre paertecipato alla sezione "mostra" con altri tre robot chiamati Wally, Xilofonista e Gruppo costruzione robot.

CERTIFICAZIONE KET

Il modulo è stato destinato agli alunni di classe III della scuola secondaria di primo grado, selezionati tramite test di ammissione e su segnalazione dei docenti di lingua dei vari consigli di classe, in relazione al profitto conseguito nel precedente anno scolastico. Docenti tutors interne le proff. D'URSO e CAFARELLA, esperto esterno  prof. FIELD AYRTON. Apprezzate le attività proposte, stimolante il percorso, preziosa l'opportunità di conseguimento, a seguito di superamento di esami, condotti nella stessa sede scolastica, della CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE KET. IL CORSO E' STATO FREQUENTATO DA 31 ALUNNI.

CERTIFICAZIONE MOVERS

Il modulo CERTIFICAZIONE MOVERS è destinato agli alunni di classe V di scuola primaria e classe prima di scuola secondaria di primo grado. I 34  alunni sono stati selezionati attraverso un test di ammissione. Il modulo è stato gestito dalla docente interna MARINELLA TRACIA in qualità di tutor e dalla docente esperta esterna GIUSEPPA VILLARI. Al termine del modulo gli alunni sosterranno, negli stessi locali scolastici gli esami per il conseguimento della certificazione CAMBRIDGE MOVERS.

Il modulo ha ricevuto  un altissimo gradimento da parte degli alunni che si sono dimostrati coinvolti e fattivamente impegnati  e delle famiglie che hanno apprezzato l'opportunità di far conseguire ai propri figli una certificazione internazionale di lingua a costo zero.

Pagine