Per gli alunni speciali, il nostro Istituto, oltre alle normali attività didattiche, offre vari progetti finalizzati all’integrazione, intesa sì come condivisione del tempo scuola, ma soprattutto come un crescere insieme attraverso le piccole conquiste di ogni giorno, un migliorarsi attraverso il progresso di tutte le abilità utili e spendibili dentro e fuori la scuola.
Essi consentono un approccio alternativo, e per contenuti e per strategie d’intervento, ai disagi derivanti da problematiche di vario tipo e fanno sperimentare la gioia di vivere in un contesto accogliente e alla propria portata.
I progetti sono curati dai docenti specializzati con la collaborazione dei docenti curriculari e il prezioso supporto degli assistenti personali.
FINALITÀ
- Garantire il diritto allo studio mediante l’offerta di pari opportunità e l’esposizione a stimoli differenziati perché si attui una vera uguaglianza.
- Offrire esperienze scolastiche alternative e in linea con i più avanzati metodi terapeutici di gruppo, basati sui linguaggi non verbali, la valorizzazione della creatività e dell’espressione spontanea.
- Orientare ai fini di un “Progetto di vita”.
PROGETTO MOTRICITÀ IN PALESTRA
Modello centrale della pratica motoria è il gioco come modalità di accesso al mondo interno dell'alunno, il gioco “terapeutico” di per sé è mezzo fondamentale di sviluppo nella sua dimensione di divertimento, di momento creativo libero e spontaneo, sia nel suo utilizzo come strumento di valorizzazione dell'alunno sia per la sua funzione evolutiva. L'alunno così, attraverso il gioco, metterà “in gioco” se stesso, le sue paure, le sue inibizioni, la sua iperattività, la sua aggressività, la sua voglia di creare, la sua voglia di confrontarsi con i pari, di trovare soluzioni e nello stesso tempo svilupperà la sicurezza in se stesso.
Il gioco, che qui prenderà l'aspetto di gioco psicomotorio, prevede tre momenti:
1)senso-motorio, dove l'alunno sperimenta le sensazioni del proprio corpo attraverso il correre, saltare e rotolare;
2)il gioco simbolico, favorito da oggetti come ostacoli da superare o sotto i qualipassare o strisciare, palle, bastoni , ecc. che possano stimolare la creatività
3)il gioco di socializzazione, dove l'insegnante propone situazioni e materiali che coinvolgono due o più bambini, o il gruppo intero .
Le attività che vengono svolte aiutano quindi gli alunni a utilizzare le proprie capacità ognuno in un modo e con caratteristiche proprie attraverso attività spontanee e complete. Nel nostro Istituto operiamo soprattutto in piccoli gruppi sostenendo gli alunni alle prese con le forme di relazione, di socializzazione e cooperazione nel rispetto e nella valorizzazione delle singole personalità, mirando al superamento delle condizioni improduttive di emarginazione.
OBIETTIVI:
- Favorire lo sviluppo affettivo e le capacità relazionali.
- Usare linguaggi non verbali ( mimico, motorio, musicale, ecc.).
- Sviluppare e consolidare abilità di autonomia personale e sociale.
- Esplorare le proprie potenzialità.
- Sviluppare capacità motorie, percettive, manipolative.
- Sviluppare e consolidare gli schemi motori di base.
ARTICOLAZIONE: Il progetto prevede un incontro settimanale in orario scolastico, con attività in palestra in piccoli gruppi a classi aperte, durante tutto l’anno.
PROGETTO DI MOTRICITÀ IN ACQUA “TUFF…ACQUIAMOCI”
Progetto finalizzato all’integrazione mediante esercizi di motricità in acqua per l’apprendimento dei fondamentali di nuoto ed attività ludiche per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado .
OBIETTIVI:
- Sviluppare l’autonomia globale del soggetto.
- Migliorare l’immagine del sé.
- Favorire e migliorare le relazioni e l’autonomia operativa.
- Acquisire e consolidare lo schema corporeo.
- Sviluppare la coordinazione motoria e le capacità percettivo-motorie.
- Utilizzare diversi canali comunicativi.
- Sviluppare la prossemica.
- Miglioramento dei fondamentali in acqua.
ARTICOLAZIONE: Verranno proposte attività a cui parteciperanno tutti gli alunni, strutturando gli esercizi in modo tale che ognuno possa esprimersi attraverso il movimento in acqua.
TEMPI E MODI DI REALIZZAZIONE:
- Marzo-Aprile dell’anno scolastico di riferimento.
- N.01 incontro settimanale per gruppo della durata di 1 h.
- N.08 incontri totali.
- Rotazione settimanale del giorno destinato al progetto.
PROGETTO RELAZIONE – RIABILITAZIONE EQUESTRE
L’equitazione ricreativa è un’attività durante la quale, attraverso la pratica ludico-sportiva avente come supporto il cavallo, l’individuo viene stimolato nel suo complesso, motorio, psichico, intellettivo e sociale.
Con il supporto di tecnici qualificati, il rapporto con gli amici animali riesce a migliorare la qualità della vita anche delle persone con le più varie difficoltà.
OBIETIVI:
- Favorire un corretto e armonico movimento del corpo.
- Migliorare la socializzazione e l’integrazione mediante il rispetto di regole, la disciplina e l’autocontrollo.
- Migliorare il benessere psicofisico complessivo grazie all’armonia tra cavallo e cavaliere.
- Superare condizioni di stress col contatto con la Natura e le sue creature più buone.
ARTICOLAZIONE: Il progetto verrà effettuato nel periodo primaverile, all’interno di una struttura priva di barriere architettoniche, con ampi spazi aperti, circondati da luci immagini e suoni assolutamente naturali.
LABORATORIO “MUSICA INSIEME”
Il progetto é un laboratorio musicale nel quale i ragazzi con diverse problematiche, insieme ai loro compagni, agli insegnanti specializzati e agli assistenti personali, fanno esperienza del suono come mezzo di espressione e di comunicazione, in una sorta di continuo dialogo tra tutti gli elementi del gruppo.
Attraverso l'uso di giochi musicali vengono interiorizzate importanti norme sociali e di comportamento, quali la capacità all'ascolto dell'altro, lo stimolo a produrre una risposta adeguata alle diverse richieste, le capacità empatiche e di cooperazione.
OBIETTIVI:
- Favorire l'integrazione tra i ragazzi e promuovere la loro creatività.
- creare uno spazio d'ascolto delle loro esigenze relazionali in un clima informale di gioco e accoglienza.
ARTICOLAZIONE: Il progetto prevede un incontro settimanale in orario scolastico e coinvolge gruppi integrati di alunni.
PROGETTO LABORATORI ARTISTICO-CREATIVI
Le iniziative di questi laboratori mirano a motivare e coinvolgere gli alunni in esperienze che li portino ad interagire il più possibile alla pari con i coetanei, a sperimentare un saper fare insieme agli altri, contribuendo a valorizzare le potenzialità di ciascuno e sviluppando capacità integranti, sociali, affettive, operative, creative, orientative. Le attività variano in base alle esigenze che di volta in volta si evidenziano e ad esse partecipano tutti gli alunni delle classi. La realizzazione dei manufatti diventa così esperienza autentica , finalizzata a rafforzare i valori di solidarietà e cooperazione. Il successo, in termini di gradimento delle iniziative da parte degli alunni e delle famiglie, di obiettivi colti e di abilità sviluppate che ormai si rinnova negli anni ci spinge ad incrementare qualitativamente e quantitativamente l’offerta, ampliando e adattando di volta in volta il progetto ai vari casi.
OBIETTIVI:
- Vivere esperienze scolastiche alternative gratificanti.
- Sperimentare la gioia di creare qualcosa con la propria capacità immaginativa e imparare ad esprimere meglio la propria creatività , superando stereotipie e ripetitività nei movimenti.
- Sperimentare il piacere senso-tattile derivante dal manipolare, modellare, impastare decorare.
- Orientarsi, ovvero prendere coscienza delle proprie capacità, attitudini, aspirazioni, saggiare le proprie capacità creative e operative.
- Esprimere se stessi attraverso linguaggi diversi (iconico, plastico, pittorico, ecc.).
- Star bene nel gruppo, condividere emozioni e sensazioni , diventando soggetti attivi di comunicazione.
- Sperimentare la metodica del lavoro tecnologico (ricerca - progettazione-trasformazione della materia prima - verifica dell’operato).
- Sviluppare l’autostima e il senso di autorealizzazione.
- Acquisire competenze comunicative anche in ambito delle nuove tecnologie informatiche multimediali.
- Arricchirsi dentro.
ARTICOLAZIONE:
Il progetto presuppone una prima fase di accoglienza e analisi dei bisogni, una fase di operatività e monitoraggio in itinere, mediante l’osservazione del gruppo, e infine l’analisi dei risultati conseguiti.
Le attività saranno svolte in compresenza con materie affini e secondo le modalità stabilite in seno ai vari Consigli di Classe.
Il progetto, durante l’anno scolastico, prevede il susseguirsi di varie attività, cui gli alunni vengono assegnati in base alla valutazione iniziale:
Manipolazione e foggiatura con argilla e altri materiali modellabili: Manipolando l’argilla con varie tecniche, dal preistorico pizzico e colombino alla lastra e al tornio, i ragazzi hanno modo di stimolare la propria creatività e inventiva.
Decorazione del basalto lavico maiolicato: Si applica la tecnica di maiolicazione ceramica alla pietra lavica, una tecnica antica, riportata in auge negli ultimi anni dagli artigiani locali, vero fiore all’occhiello dell’artigianato squisitamente etneo. Gli alunni, utilizzando piccoli pezzi di basalto, ‘scagghi di sciara’, eseguono tutto il processo di lavorazione, dalla smaltatura al disegno e decorazione con colori per il forno.
Decorazione con la tecnica effetto vetrata: : Vecchi cd, lastre di plexiglass, bottiglie di vetro dalle forme più strane diventano, nelle mani dei nostri piccoli artisti, la base per bellissimi decori multicolori all’insegna del riciclaggio.
Laboratorio grafo-pittorico e bricolage: Per favorire il processo di espressione e socializzazione si indirizzano gli alunni verso attività stimolanti e creative quali: il disegno, la pittura, il découpage, il mosaico, la tessitura, il riciclo dei materiali più svariati, la cartapesta, il collage...
Laboratorio multimediale: Il computer viene utilizzato per acquisire competenze multimediali ma anche per sviluppare la manualità, il coordinamento visuo-motorio, incrementare i tempi di attenzione e di concentrazione e, non ultimo, promuovere nuovi interessi e motivazioni, mediante l’uso di software attraenti.