Londra: vacanza studio di Andrea Pio Bonaccorsi Caminiti
Salve, mi chiamo Andrea e ho 11 anni.L’estate scorsa sono andato in Gran Bretagna per una vacanza studio con la scuola. E’ stata un esperienza indimenticabile e non so dire se altre persone che ci andranno avranno la mia stessa sensazione; è un’ esperienza da fare, in parole povere io sono stato soddisfatto e consiglierei questo viaggio a chiunque non abbia problemi a viaggiare da solo,si sappia gestire in modo autonomo e voglia vivere un’avventura indimenticabile.
Cosa si fa di solito?
Non si fa’ sempre la stessa cosa perché il programma cambia di anno in anno però vi posso raccontare cosa ho fatto l’ anno scorso.
Siamo stati a Brecon in Galles con l’ insegnante d’ inglese Carolina Cafarella e con la preside Rossana Maletta che ci hanno fatto da guida tutte e 2 le settimane. Abbiamo visitato paesini dove si trovano dei monumenti importanti come Cardiff,Bath,Bristol.
Cosa si faceva all’ interno del college?
All’ interno del college c’erano varie attività:
La mattina si andava a fare colazione (il cibo era internazionale),si poteva scegliere tra tante cose da mangiare e si stava in una grande sala. Finita di fare la colazione c’era il tempo di rilassarsi prima che cominciassero le lezioni che duravano 3 ore. Erano previste tre ricreazioni ed era vietato parlare una lingua che non fosse inglese e lo studio era intensivo ;venivi selezionato con un test d’ingresso che valutava il tuo livello di appertenenza, poi ti mettevano in una classe adatta .
Il pomeriggio, dopo pranzo, c’erano diverse attività da fare. Si poteva scegliere di riposarsi in camera o partecipare alle attività organizzate dal college (informatica,calcio,piscina ecc...),eri libero di fare amicizia con gli altri, si poteva rimanere con i propri amici o andare con l’ insegnante a visitare il paese e fare qualche acquisto.
La sera dopo cena poi si andava a dormire. A volte la preside e la nostra insegnante ci riunivano per stare ancora un po’ insieme e fare uno spuntino pre nanna.
Cosa avete fatto a Londra?
Siamo arrivati a Londra per mezzo di un bus. Poi abbiamo visitato a piedi tanti importanti monumenti come il Big Ben, Buckingham Palace,ed abbiamo assistito al cambio delle guardie; poi ci hanno portato nel quartiere di Carnaby Street dove ci hanno lasciati liberi per fare un po’ di shopping. Infine siamo anche stati all’ Hard Rock Cafè. Abbiamo soggiornato a Londra per una notte prima del rientro a casa.
VACANZA – STUDIO A BRECON di Cristina Di Mauro Classe III sez. C
Quest’estate, insieme alla mia amica Gaia, la professoressa Cafarella, la Preside e altri alunni della scuola siamo andati in un bellissimo College a Brecon, un piccolo paesino del Galles.
Appena arrivati siamo stati accolti da tutto lo staff del College, abbiamo cenato e successivamente abbiamo partecipato alle attività serali che ogni sera erano diverse ( quel giorno abbiamo fatto una caccia al tesoro).
Il giorno dopo aver fatto un test d’ingresso siamo stati assegnati alle rispettive classi in base al risultato ottenuto nel test.
Ogni giorno (tranne nei week-end) dopo aver fatto colazione ci recavamo nelle classi per partecipare alla lezione e il pomeriggio si poteva partecipare ai vari sport (nuoto, rugby,zumba…), fare escursioni o andare in città insieme agli insegnanti.
Il mercoledi pomeriggio e nel week-end andavamo a fare escursioni, a mio parere molto interessanti, come ad esempio nella miniera di Big Pit dove la guida ci ha spiegato che era una delle miniere in cui lavoravano i bambini durante la Rivoluzione Industriale ed ha spiegato delle cose che sui libri non si trovano.
Insomma, consiglio questa esperienza a tutti perché non solo è una esperienza che aiuta ad approfondire la conoscenza della lingua inglese, ma aiuta a crescere ed a conoscere i vari aspetti di questo Paese che io ritengo meraviglioso.
In pochi minuti vi rappresentiamo in questo piccolo video la nostra esperienza in Galles vai al link